
COMUNICAZIONE - 15.04.2025
COMUNICAZIONE A tutti coloro che non sono in regola con il pagamento della quota sociale (che sarebbe dovuto avvenire entro il primo marzo u.s.) ricordiamo che la propria posizione potrà essere regolarizzata entro e non oltre il 18 aprile 2025. In caso contrario la qualità di socio verrà persa...

TESSERAMENTO 2025
Si ricorda che per rinnovare la tessera è necessario versare la quota sociale (45 euro) con i seguenti metodi di pagamento a favore del Circolo Italiano Bulldog: 1) CONTO CORRENTE POSTALE n° 6055537 intestato a Circolo Italiano Bulldog 2) BONIFICO sul c/c n° 6055537 , ABI 07601 , CAB 12000 , cin z , intestato a Circolo Ital...
ISCRIZIONI PUPPY CONTEST 2024
Il PUPPY CONTEST si terrá a Soliera il 20 ottobre 2024 con inizio 9.30 prima del Campionato Sociale. Giudice sarà Francesca Di Leo. Per pagare l’iscrizione con bonifico l’IBAN è IT51Z0760112000000006055537 indicare nella causale “iscrizione puppy contest + nome del bulldog” ed inviare la ricevuta di pagamento a puppycontestcib@gmail.com ...
29.09.2024 - CLASSIFICA RADUNO D' AUTUNNO
http://www.bulldogitalia.it/articoli.asp?id=1161 ...
Sindrome del cucciolo nuotatore
Sindrome del cucciolo nuotatore
Malattia tipica nel BI, si presenta occasionalmente.
Tende a colpire più di un soggetto nella cucciolata e si ripete sulla stessa fattrice.
Non sembra essere di origine ereditaria.
La malattia è caratterizzata da appiattimento dello sterno o, nei casi più gravi, da incurvamento in direzione dorsale con compromissione delle attività cardiaca e polmonare.Nei casi gravi il cucciolo muore entro il mese di vita.
I cuccioli che soffrono di questa malattia hanno la tendenza a stare in posizione sternale, ad appoggiare l'addome sul pavimento e a tenere la schiena incurvata in estensione alla ricerca del capezzolo materno. inoltre il movimento degli arti è tipico del movimento del nuoto.
Causa
Sembra che la causa sia da ricercare in un difetto dell'orecchio interno (eccessivo riflesso di raddrizzamento)che regola l'equilibrio. Infatti i cuccioli che diventano swimmer hanno la tendenza a rimanere costantemente appoggiati sullo sterno e sull'addome anche quando dormono, questi cuccioli non sono in grado di riposarsi coricati sul fianco.
Trattamento
La miglior via per evitare il problema è l'osservazione attenta di tutti i cuccioli nei primi 2 giorni di vita. Se notate un cucciolo che sta continuamente appoggiato sull'addome o che presenta un appiattimento dello sterno fate coricare la fattrice sul fianco in posizione di allattamento ed attaccate il cucciolo ad un capezzolo ricco di latte(questi cuccioli si attaccano i posizione eretta e con la testa estesa). Lentamente ,tenendo tutto il suo corpo con le mani , giratelo sul fianco e mettetelo in posizione orizzontale rispetto al pavimento. Quindi fate in modo che non estenda la testa verso l'alto.
Le prime volte il cucciolo oppone resistenza o si stacca dal capezzolo, se questo succede ripetete la manovra fino a quando il cucciolo non si convince a stare in questa nuova posizione. Questo è da fare per alcuni giorni fino a quando il cucciolo non si rilassa e dorme sul fianco come gli altri.
Nei cuccioli di 1-2 mesi con zampe aperte e che non riescono a stare in posizione quadrupedale si può intervenire legando con una benda le zampe in modo di avvicinarle e permettere l'appoggio. Resta comunque importante praticare una fisioterapia di flessione-e di stiramento dei muscoli contratti.